Il primo step del protocollo Pentadiet prevede il consumo di proteine ad alta qualità biologica per proteggere la massa magra e indurre l’organismo ad utilizzare come fonte energetica i grassi in eccesso. In pochi giorni è possibile ottenere una notevole perdita di peso e la formazione dei corpi chetonici, che tolgono il senso di fame ed hanno un effetto psicotonico (antidepressivi, euforizzanti).
Questo step può durare dai 10 ai 20 giorni; tempo necessario per trattare eccessi ponderali importanti e per chi necessita di perdere peso velocemente.
Durante questa fase è necessaria l’assunzione di verdure al fine di variare l’alimentazione e migliorare il funzionamento intestinale.
Molto importante è anche l’assunzione di integratori: Penta Vit (multivitaminico), Penta Cal (potassio e magnesio) e acidi grassi essenziali onde evitare alcuni deficit alimentari.
Il secondo Step può anche essere utilizzato come primo approccio con chi non è disponibile e/o con quelli che per la loro socialità non possono seguire scrupolosamente l’alimentazione aminoacidica.
In questo step si sostituisce uno dei pasti principali con un piatto di proteine animali invece della Preparazione PROTILIGNE.
In questa fase il dimagrimento è un po’ più lento, perché, se la restrizione in glucidi è altrettanto stretta, la razione calorica è un po’ superiore. D’altra parte, poiché la fase 2 è più conviviale, potrà essere seguita più a lungo.
Anche in questo secondo passo le verdure sono limitate nella loro qualità è pertanto assolutamente indispensabile complementare l’alimentazione giornaliera con l’apporto di Penta Cal necessario per il corretto funzionamento delle strutture muscolari.
In questo step si procede ad una progressiva reintroduzione dei carboidrati nello schema alimentare aumentando ulteriormente la convivialità dei pasti. In concreto si tratta di un Passo ipocalorico, relativamente iperproteico come qualsiasi altro programma di “alimentazione bilanciata”.
Il terzo step può essere percorso in qualsiasi momento quando si desidera reintrodurre i carboidrati nella razione giornaliera - per esempio in occasione di festività, ricorrenze, vacanze - oppure può essere l’inizio del percorso per chi non ha molta massa grassa da eliminare.
In questo terzo passo, poiché si inizia a mangiare frutta, e le verdure sono più libere nella loro qualità, non è più indispensabile complementare l’alimentazione giornaliera con l’apporto di Penta Cal, ma lo si utilizza se necessario.
Non esiste un limite temporale per questo step, certo che più lungo è, meglio è! Tanto più intensa e rapida è stata la perdita di massa grassa nelle fasi precedenti, tanto più questa dovrebbe essere prolungata.
Una volta perduto efficacemente il proprio sovrappeso, il quarto step permette di non riacquistare la massa grassa e di avvicinarsi ulteriormente a quell’alimentazione equilibrata necessaria per prevenire le malattie metaboliche legate all’obesità.
In questo step riuscirò a comprendere e valutare le vostre effettive modificazioni cliniche e comportamentali, elementi indispensabili per programmare un piano alimentare tale da essere facilmente gestibile nella vita di tutti i giorni.
Il quarto Step comprende, oltre all’aspetto strettamente nutrizionale, altri fattori essenziali:
- Controlli periodici: essenziali perché il mantenimento del peso abbia successo nel tempo.
- Gestione delle trasgressioni: oltre ad essere inevitabili, sono anche un momento piacevole perché “trasgredire è bello”, ma se la trasgressione diventa un ‘abitudine si finisce per privarsi di un piacere. Quando necessario, riprendere qualche giorno del secondo e anche del primo Passo per compensare gli eccessi fatti.
È il punto di arrivo del Programma Pentadiet.
Grazie alle informazioni acquisite durante il percorso, vi proporrò uno schema alimentare bilanciato e corretto in funzione sia dei parametri biologici evidenziati che in ottemperanza alle vostre esigenze.
In questa fase un programma di attività motoria è indispensabile per il mantenimento dell’efficienza fisica.